12.01.25
Youth
IL PUNTO DELLA DOMENICA - U16 e 14 aprono i gironi di ritorno in positivo, solo un pari per 18 e 15
Domenica equilibrata
Una domenica variegata di risultati per le squadre giovanili biancocelesti: arrivano due vittorie, due pareggi, ma c’è anche una sconfitta.
Sesto risultato utile consecutivo per l’Under 18. Le aquile classe 2007 di Francesco Punzi pareggiano 1-1 la sfida contro i pari età della Fiorentina. E’ una partita combattuta tra due ottime squadre, sono i viola a passare in vantaggio al 28’ del primo tempo grazie alla rete di Kaba. I biancocelesti cercano di ristabilire gli equilibri, ma le squadre vanno negli spogliatoi con la viola avanti di un gol. Nella ripresa la Lazio prende in mano le redini del match. I biancocelesti creano gioco ed occasioni, riuscendo a trovare la via del gol, al 27’ è Gatto a portare il risultato sull’1 a 1. I ragazzi di mister Punzi ci credono ed alzano i ritmi sperando di trovare il guizzo vincente, ma sono bravi gli avversari a non concedere spazi. Al triplice fischio Lazio-Fiorentina dividono la posta in palio. La squadra di mister Punzi conclude il girone d`andata al quinto posto della classifica.
Nella prima giornata del girone di ritorno l’Under 17 di Gianluca Procopio non riesce a prendersi la rivincita sul Bari. Al Salaria Sport Village è la squadra pugliese a vincere di misura. Le aquile classe 2008 sono poco concrete sotto porta e si divorano troppe occasioni da gol. Al 29’ della ripresa, un’incomprensione tra difensore e portiere viene pagata a caro prezzo dai biancocelesti, poiché, l’accorrente Ventola ruba palla e la spedisce in fondo al sacco. La Lazio prova almeno ad acciuffare il pari, ma la sfera sembra non voler entrare. Al triplice fischio Lazio-Bari termina 0-1. I ragazzi di mister Procopio interrompono la loro striscia di risultati positivi, ma rimangono al terzo posto della classifica.
La squadra Under 16 di Simone Rughetti inizia il nuovo anno così come aveva concluso il passato: con la vittoria. Le aquile classe 2009 si impongono sul Napoli nella sfida casalinga del Centro Sportivo ‘La Borghesiana’ con il risultato di 3-1. La sfida tra i biancocelesti, terzi, ed il Napoli subito dietro, è combattuta fin dai primi minuti, ma nel primo tempo nessuna delle due compagini riesce a trovare la via del gol. Nella ripresa i ragazzi di mister Rughetti continuano con quell’aggressività agonistica che gli permette di sbloccare il risultato. Al 10’ Martellucci prova la conclusione a rete, ma viene murato da un difensore azzurro, sulla sfera si fionda Cappuccini che con precisione chirurgica la spedisce nell’angolino basso e porta i biancocelesti in vantaggio. Quattro minuti più tardi la Lazio sigla il raddoppio: sugli sviluppi di un calcio di punizione affidato a D’Agostino, Materazzi di testa sigla il 2-0. Al 25` i capitolini calano il tris con Lulaj. Il Napoli trova la rete della bandiera in pieno recupero, è Scotti a far interrompere la serie dei sei clean sheet consecutivi ai biancocelesti. Nella prima giornata del girone di ritorno, Lazio batte Napoli 3 a 1. L’Under 16 di mister Rughetti inanella il nono risultato utile consecutivo e difende così il terzo posto della classifica lasciandosi alle spalle una diretta concorrente.
Alla prima giornata del girone di ritorno è subito scontro diretto nel campionato nazionale Under 15. La Lazio, quarta della classe, ospita il Napoli terzo in classifica. Le aquile classe 2010 di Tommaso Rocchi partono subito con il piede giusto e provano a rendersi pericolose dalle parti di De Fenza, ma il numero uno campano non si fa trovare impreparato. La squadra di mister Galizia non riesce mai ad impensierire la retroguardia biancoceleste e la prima frazione di gioco termina a reti bianche. Nella ripresa si alzano i ritmi, i biancocelesti riescono a trovare il vantaggio al 29’ grazie alla rete del neo entrato Petronzi. Nonostante il vantaggio, i padroni di casa cercano di chiudere la sfida, ma il Napoli, a due minuti dal termine, acciuffa il pari con Petriccione che porta il risultato sull’1-1. Nell’ultima azione della sfida, tremano i biancocelesti, Costabile calcia in porta, è la traversa a negare la gioia del gol al giocatore azzurro. Arriva il fischio finale Lazio-Napoli termina 1-1. Le aquile di mister Rocchi non riescono a prendersi la rivincita sulla sconfitta dell’andata, ma conquistano un punto prezioso contro la terza della classe. biancocelesti che rimangono saldi in quarta posizione.
Prima giornata del girone di ritorno anche nel campionato nazionale Under 14 Pro. Le aquile classe 2011 guidate da Matteo Grassi espugnano l’ostico campo del Perugia ribaltando il momentaneo svantaggio. Nei primi minuti della partita sono le aquile a partire meglio, la Lazio crea alcune occasioni da gol e passa in vantaggio dopo 8 minuti, è Pellegrino ad aprire le danze. I padroni di casa di mister Papini non ci stanno e tre minuti più tardi ristabiliscono gli equilibri con Bacchi. Lo stesso attaccante, al 17 trova il raddoppio portando il Perugia avanti. I biancocelesti cercano la rete del pari, ma la prima frazione di gioco termina 2-1. Nella ripresa le aquile scendono in campo con maggiore determinazione e ribaltano il risultato. Al 22’ Alvaro manda la sfera in rete per il 2-2. Il Perugia accusa il colpo e la Lazio ne approfitta trovando il vantaggio con Tirotta. Al 36’ Agrò cala il poker, mentre chiude la danza della marcature Coppola. Perugia-Lazio termina 2-5, le aquile di Matteo Grassi iniziano il girone di ritorno mettendo in cassaforte i primi tre punti. La Lazio torna in campo nel prossimo weekend ed è derby. Una sfida al vertice tra le aquile seconde della classe e la Roma capolista.