30.07.24
History
#onthisday | Vittoria ad Anfield in amichevole
Era il 30 luglio 2002
La prima, e unica, volta non si scorda mai, anche se in amichevole. Martedì 30 luglio 2002, la Lazio espugna Anfield Road. Brividi veri. Dudek, Hyppia, Riise, Hamann, Baros ed il Pallone d`oro Owen: solo alcune stelle di quel Liverpool, arrivato secondo nell`ultimo campionato e detentore della Coppa UEFA del 2001.
Anche i biancocelesti però hanno qualità: Nesta, Stam, Fiore, Stankovic, Crespo e Lopez, solo per citarne alcuni. Insomma, è partita vera. Così la banda Mancini gioca senza paura e sorprende i Reds, fin dall`avvio. Il protagonista di quella magica notte è Cesar: il brasiliano, al minuto 43, si fa trovare al posto giusto al momento giusto, raccoglie l`assist di Lopez e di prima batte Dudek. Gelati i quasi 45 mila di Anfield e gol sotto la Kop, roba da raccontare ai nipoti.
Il Liverpool accusa il colpo ma reagisce, la ripresa è quasi un assedio. La copertina se la prende Couto, quando nel cuore del secondo tempo, con un intervento disperato, ferma Baros a porta vuota. Così la porta difesa da Marchegiani prima, e Concetti poi, rimane immacolata. La Lazio espugna Anfield, impresa riuscita a pochissime squadre fino ad oggi. I biancocelesti torneranno poi ad Anfield nell’estate del 2008, sempre in amichevole, perdendo 1-0. Poco male, la serata giusta era già stata consegnata alla storia.
Così i biancocelesti: Marchegiani (81` Concetti), Pancaro (70` Colonnese), Stam (46` Negro), Fernando Couto (72` Nesta), Favalli (42` Oddo), Fiore (59` Gottardi), Stankovic (59` Giannichedda), Liverani (59` Baronio), Cesar (80` D.Baggio), Crespo (59` S.Inzaghi), C.Lopez. Allenatore: Mancini.