04.02.23

Storia

#onthisday | Tris casalingo al Lecce nel 2001

Liverani_2001

Era il 4 febbraio del 2001. La Lazio allenata da Dino Zoff affrontò il Lecce in casa allo Stadio Olimpico di Roma in occasione della diciassettesima giornata del campionato italiano di massima serie dopo aver battuto in trasferta la Fiorentina per 4-1 nel turno precedente.

Nella prima frazione di gioco i biancocelesti dominano la sfida e sfiorano più volte la rete del vantaggio che, però, arriva solo al 41’: percussione centrale di Juan Sebastian Veron che serve Crespo spalle alla porta. Il numero 10 si gira e, di prima intenzione, batte Chimenti. La Prima Squadra della Capitale è avanti.

Nella ripresa gli ospiti pareggiano subito i conti con Conticchio, ma la Lazio si porta subito nuovamente in vantaggio con il solito Crespo. Pancaro mette al centro dalla sinistra, il centravanti argentino anticipa tutti sul primo palo e devia la sfera in rete. Altri 10 minuti ed è Veron a calare il tris: il numero 23 calcia dalla distanza dopo essersi accentrato e batte nuovamente Chimenti. Il rigore trasformato da Lucarelli per il Lecce fissa solo il finale sul 3-2 per i biancocelesti che ottengono altri tre punti allo Stadio Olimpico.

#onthisday | Tris casalingo al Lecce nel 2001 | News