16.12.23

Storia

#LazioStory | Vittoria di misura sul Napoli nell’anno dello Scudetto

Era il 16 dicembre 1973

LAZIO STORY 16-9

Era il 16 dicembre del 1973. La Lazio di Tommaso Maestrelli, reduce dalla vittoria nel derby per 2-1 nell’ultimo turno di campionato, affrontò il Napoli allo Stadio Olimpico di Roma in occasione della nona giornata di Serie A.


Nei primi minuti di gioco i biancocelesti cercano immediatamente del vantaggio; i traversoni di Re Cecconi e Petrelli vengono respinti dalla retroguardia partenopea, mentre la prima conclusione nello specchio è ad opera di Chinaglia. Il numero 9 della formazione capitolina taglia l’area, riceve all’interno della stessa e prova un diagonale respinto in due tempi da Carmignani. La prima frazione si chiude sempre con i biancocelesti all’attacco: è D’Amico, in particolare, al 30’ ad impensierire la difesa napoletana con un bel colpo di testa dall’interno dell’area su cross di Re Cecconi.


Nella ripresa il Napoli reagisce con Juliano, il quale calcia da posizione defilata sulla sinistra trovando, però, un’ottima opposizione di Pulici. La Lazio riesce a passare in vantaggio solo al 76’: Frustalupi crossa in area per D’Amico che, a sua volta, rimette al centro di testa per Chinaglia che, sotto porta, devia la sfera con il ginocchio spedendola in fondo al sacco.


Così i biancocelesti: F.Pulici, Petrelli, L.Martini, Wilson, Oddi, Nanni, Garlaschelli (72` Franzoni), Re Cecconi, Chinaglia, Frustalupi, D`Amico. Allenatore: Maestrelli

#LazioStory | Vittoria di misura sul Napoli nell’anno dello Scudetto | News