02.05.23
Storia
#LazioSassuolo | Tre precedenti iconici
Tre momenti di Lazio-Sassuolo
Lazio-Sassuolo, ci siamo. I biancocelesti si preparano a sfidare la squadra di Dionisi all`Olimpico, in una partita da sempre ricca di gol. Sono finora 6 i successi capitolini nelle 11 gare disputate nella Capitale: completano il dato 2 vittorie neroverdi e un solo pareggio. A favore della Lazio anche il computo dei gol segnati all`Olimpico, che al momento recita 21 a 14.
In mezzo a tutti questi incroci, ci sono però 3 precedenti di campionato passati alla storia. Andiamo a scoprire quali.
05.10.2014 - LAZIO-SASSUOLO 3-2 (9` Mauri, 25` Djordjevic, 26`, 50` rig. Berardi (S), 35` Candreva)
Una vittoria importante, la seconda consecutiva per conquistare la qualificazione ai preliminari di Champions League a fine campionato. La Lazio supera l`ostacolo Sassuolo, al termine di una partita emozionante. Gara in discesa dopo 25`, con l`allora squadra di Pioli avanti di due gol grazie alle reti di Mauri e Djordjevic. Il Sassuolo però non molla e la riapre con il solito Berardi un minuto dopo. Poco male, perché al 35` la Lazio cala il tris con Candreva. 4 gol in poco più di mezz`ora, non male. Nella ripresa segna ancora Berardi ma la sua doppietta rimarrà utile solo per le statistiche.
01.10.2017 - LAZIO-SASSUOLO 6-1 (27` rig. Berardi (S), 45`, 58` Luis Alberto, 56` de Vrij, 64`, 70` Parolo, 81` rig. Immobile)
Una magia da Mago, appunto. Un gioiello su punizione, una prodezza al tramonto del primo tempo e un’altra in apertura di ripresa. La prima doppietta di Luis Alberto (ora è a 4, ndr) con la Lazio arrivò contro il Sassuolo, in un pirotecnico 6-1 in rimonta. Il primo, indimenticabile: destro a giro sotto l’incrocio, togliendo la famosa ragnatela presente in quel punto.
Per non farsi mancare nulla, nella ripresa lo spagnolo colpirà ancora. Lancio in profondità di Leiva per Immobile, Consigli in uscita lo anticipa ma la palla finisce sui piedi di Luis. La porta è vuota ma calciare subito sarebbe troppo facile. Meglio allora aspettare il rientro del portiere per dribblarlo e poi segnare. Roba da Mago, no?
07.04.2019 - LAZIO-SASSUOLO 2-2 (53` rig. Immobile, 57` Rogerio (S), 89` Berardi (S), 90+5` Lulic)
L’ultima volta non si scorda mai, non era così? Tutti ricordano la rete di Lulic contro la Roma nel derby dei derby del 26 maggio 2013, tanti ricordano il sigillo di Senad nella finale di Supercoppa di Riad nel 2019 contro la Juventus ma pochi forse hanno in mente il suo ultimo gol in Serie A.
Arrivò proprio contro il Sassuolo, nel 2-2 del 2019. Una zampata in pieno recupero, che rese meno amaro il punto conquistato in chiave Champions League, qualificazione poi sfumata successivamente. Fu l’ultimo dei 28 gol realizzati dal bosniaco nella massima serie, il penultimo sei suoi 34 totali in maglia biancoceleste.