28.09.22
History
#onthisday | Cinque anni fa, il successo casalingo sullo Zulte Waregem
Era il 28 settembre del 2017. La Prima Squadra della Capitale allenata da Simone Inzaghi, dopo aver superato il Vitesse in trasferta nella prima giornata della fase a gironi di Europa League, affrontò lo Zulte Waregem allo Stadio Olimpico di Roma. Ripercorriamo il successo dei biancocelesti tramite l'analisi del match di Agenzia Ufficiale S.S. Lazio.
PRIMO TEMPO - In un silenzio assordante dell’impianto capitolino, rimasto a porte chiuse per l’occasione, è Di Gennaro a scoccare il primo tiro verso la porta dei belgi: il numero 88 biancoceleste colpisce fortemente il pallone che termina di poco a lato. Al 18’ sono proprio i capitolini a trovare la via del gol; Lukaku crossa dalla sinistra, sul secondo palo Marusic fa la sponda per Caicedo che, in tuffo, deposita in rete. La Lazio continua a spingere ed al 27 sfiora il raddoppio con Murgia: il numero 96 biancoceleste stoppa in area un suggerimento di Luis Alberto, gira di gran fretta trovando però la risposta di Leali. Nuovo pericolo per i belgi al 34° minuto di gioco, quando Caicedo serve con il petto Luis Alberto che, in mezza girata, cerca il palo più lontano senza fortuna. Lo spagnolo si rende ancora pericoloso al 41’: il numero 18 biancoceleste intercetta una palla sulla trequarti avversaria, scatta verso la porta avversaria verso la quale lascia partire un destro rasoterra ben parato da Leali. Nell’azione seguente è Parolo a tentare la fortuna con una sassata diretta sotto la porta avversaria. L’estremo difensore belga si fa trovare nuovamente pronto.
SECONDO TEMPO - Nella ripresa i ritmi sono ben più bassi, ma la prima occasione della frazione è comunque biancoceleste. Sempre lui, Felipe Caicedo. Milinkovic disegna dalla destra una traiettoria perfetta per l’ecuadoriano che, al centro dell’area, schiaccia a terra di testa senza trovare, però, lo specchio. Il numero 20 biancoceleste replica al 71’ sfruttando al meglio una deviazione, da corner, di Radu; la palla sfila al centro e Caicedo calcia di prima intenzione trovando la respinta, ancora una volta, di Leali. Occasione da gol anche per lo Zulte all’80: Olayinka si avventa su un cross proveniente dalla sinistra, colpisce bene, ma Strakosha respinge. Allo scadere, la Prima Squadra della Capitale chiude la pratica: Murgia lancia Immobile che, di prima intenzione, batte sul secondo palo Leali.