05.05.23
History
#MilanLazio | Tre precedenti iconici
Tre momenti di Milan-Lazio
Milan-Lazio, ci siamo. I biancocelesti si preparano a sfidare la squadra di Pioli al Meazza, in una partita sempre ricca di emozioni. Una trasferta anche storicamente ostica, come testimoniano i 10 successi capitolini nelle 79 gare di campionato al Meazza: completano il dato le 46 vittorie rossonere e i 23 pareggi. A favore dei meneghini anche il computo dei gol segnati in Lombardia, che al momento recita 157 a 75.
In mezzo a tutti questi incroci, ci sono però 3 precedenti di campionato passati alla storia. Andiamo a scoprire quali.
03.09.1989 - MILAN-LAZIO 0-1 (41` aut. Maldini)
Una vittoria storica e clamorosa, rimasta per 30 anni l`ultima. Come se fosse necessario pagare un tributo. Alla seconda giornata ci fu una Lazio capace di andare a vincere contro ogni pronostico in casa del Milan campione d`Europa in carica, che si ripeterà anche qualche mese dopo. Insomma, una vera e propria impresa per una squadra, quella biancoceleste, all`inizio del suo secondo campionato di Serie A dopo l`ultima promozione del 1988.
09.09.2011 - MILAN-LAZIO 2-2 (12` Klose, 21` Cissé, 29` Ibrahimovic (M), 33` Cassano (M))
Successo sfiorato, a un passo dall`impresa. Il debutto perfetto parzialmente sporcato ma ugualmente indimenticabile. Klose e Cissé, i due acquisti estivi per tornare a volare. Il tedesco entrerà nella storia, il francese saluterà sei mesi dopo. Quella notte però si presero entrambi San Siro. Miro colpì dopo 12`, con un sombrero su Nesta. Il passato che incontrò presente e futuro. 10` dopo, arrivò anche lo stacco imperioso di Djibril. Estasi biancoceleste, nonostante la parziale rimonta del Milan con Ibrahimovic e Cassano. I campioni d`Italia in carica fermati sul pari alla prima in campionato, non male.
03.11.2019 - MILAN-LAZIO 1-2 (25` Immobile, 28` aut. Bastos (M), 83` Correa)
Il cielo sopra il Meazza torna a essere biancoceleste dopo 30 anni. Crolla finalmente il tabù San Siro, in una data storica. La Lazio di Inzaghi torna a battere il Milan a domicilio. La storia nella storia: perché il vantaggio lo firma Immobile, al suo 100° gol con la Lazio. Siamo al 25`, ma 3` dopo pareggiano i rossoneri grazie a un autogol di Bastos. L`appuntamento con il successo sembra ancora rimandato, fino all`83`. Assist geniale di Luis Alberto per Correa, che batte Donnarumma e diventa l`uomo della storia.