31.07.23
Youth
UNDER 17 - Presentata la 31ª Scopigno Cup: tra valori e futuri campioni
Dal 22 al 25 agosto in programma la 31ª Scopigno Cup
Questa mattina, presso la Camera dei deputati di Roma, è stata presentata la 31ª edizione della Scopigno Cup - World Football Tournament. Il torneo internazionale riservato alla categoria Under 17 è in programma dal 22 al 25 agosto dislocata tra i comuni di Salerno, L`Aquila, Rieti e Terni, Cittareale, dove le squadre suddivise in 4 gironi si contenderanno l`edizione 2023. Tra le compagini presenti i brasiliani della Fluminense, i serbi della Stella Rossa Belgrado, le squadre italiane rappresentate da Salernitana, Reggina, Inter, Monza, Lazio, Roma, Napoli, Ternana. L`Aquila 1927 e il FC Rieti 1936. Le due squadra capitoline apriranno l`edizione attuale con la partita inaugurale in programma il 22 agosto alle ore 15:30 allo stadio Manlio Scopigno di Rieti, trasmessa in diretta su Rai Sport.
Durante la conferenza stampa, il Presidente del Torneo Fabrizio Formichetti e il Ministro dello Sport e Giovani, il Dott. Andrea Abodi, hanno ribadito l`importanza e l`impegno dello sport che si unirà a trecentosessanta gradi con il territorio, il turismo, la cultura e soprattutto alla solidarietà: momenti che vuole coniugare la competizione con una necessaria riflessione su tematiche di quotidiana importanza. Solidarietà, impegni per la sensibilizzazione sul tema della violenza contro le donne, i suicidi giovanili o la ricerca sulle leucemie ed i tumori infantili, tutti argomenti e progetti sposati e trattati nella quattro giorni dalla Scopigno Cup. I futuri campioni di domani sui campi di calcio, devono essere indirizzati sulla giusta strada da seguire anche nella vita.
In conclusione della mattinata, è stato reso noto che il 9 ottobre, presso la Sala d`onore del Coni, verrà premiato il biancoceleste Ivan Provedel con il premio Felice Pulici come miglior portiere della Serie A 2022/23. Presenti alla conferenza stampa Gabriele Pulici, figlio del portiere della Lazio del `74, e Giancarlo Oddi, un altro grande laziale affezionato alla Scopigno Cup.