27.03.25
Settore Giovanile
TROFEO IGNAZIO SCARDINA - IL COMUNE DENOMINATORE: `Uomo d`altri tempi: calcio e poesia`
La presentazione della 4^ edizione

Questa mattina presso il Circolo Sportivo Rai è stata presentata la quarta edizione del Trofeo `Ignazio Scardina`, kermesse dedicata allo storico giornalista sportivo della Rai venuto a mancare nel 2018.
Alla presentazione molti volti noti del calcio italiano, colleghi di Ignazio, ma soprattutto amici, in particolar modo i Presidenti del Trofeo: Carlo Paris e Silvia Morescanti.
Tra ricordi ed aneddoti hanno prevalso la commozione ed i sorrisi nel ricordo di Ignazio Scardina. Una mattinata dove è stata ribadita la grande professionalità del giornalista ed i suoi valori umani.
La Dott.ssa Cristina Mezzaroma, Presidente della Fondazione S.S. Lazio 1900, è stata premiata ed ha commentato con emozione:
"Non ho avuto il piacere di conoscere Ignazio Scardina, ma attraverso le testimonianze vere e sentite, certe corde vibrano. Credo che fosse realmente una persona d`altri tempi, con altri sentimenti. Le sue telecronache spaziavano dal 4-3-3 ad grande inno all`essere umano, perché in quel momento attraverso la poesia usciva fuori un grande amore per la vita e per i sentimenti veri. Le testimonianze ascoltate hanno un comune denominatore: l`animo gentile e portato verso gli altri, una cosa estremamente rara. Il calcio è fatto di passione e, al di là della tecnicità, sarebbe bello raccontarlo con le emozioni per rendere quei 90 minuti meno asettici. È una persona che ha lasciato un pezzo di lui in ognuna delle persone presenti."
Premiato anche il capitano della Lazio, Mattia Zaccagni:
"Per me è un onore ricevere questo premio. Era un giornalista d`altri tempi che commentava il calcio con poesia; sarebbe stato bello sentire una mia partita commentata da Ignazio."