30.08.23
Eventi
L`arrivo di Mattéo
Lo zoom su Guendouzi
"Posso entrare?!" Si voltano tutti di soprassalto: curiosi, si interrogano con gli occhi, ma nessuno ha mai visto quest`ospite improvviso. "Voi siete la Lazio, vero?" Come si può rispondere in situazioni così improvvise? Timidamente, spavaldamente, cordialmente, irosamente? Risponde Ancherani: "Certo che semo la Lazio. E tu chi sei?" "Io mi chiamo Bruto Seghettini, sono un socio del Racing Club di Parigi, ho saputo che c`era questa società sportiva e sono venuto per chiedervi se giocate al football".
( Tratto da Lazio Patria Nostra, Mario Pennacchia)
…Il prossimo francese che entrerà nello spogliatoio e nella storia biancoceleste invece ha già incrociato i romani della Lazio due volte sulla sua strada. Europa League 21-22: due pareggi tiratissimi, equilibrati, combattuti e storici, come nel caso della sfida al Velodrome di Marsiglia. 4 novembre 2021: la sfida vedrà Ciro Immobile diventare il cannoniere All Time della società che fieramente Ancherani presentò a Seghettini nel 1901. La storia leggendaria narra che il passaggio dal podismo al calcio si sia registrato proprio quel giorno, quando Bruto Seghettini ( nato a Nizza ma naturalizzato francese) consegnò agli atleti di piazza della Libertà il primo pallone da football.
Nel 2023 la cronaca include in questo racconto secolare un francese che il pallone dovrà sottrarlo agli avversari e consegnarlo ripetutamente ai compagni. Senza paura, senza timori reverenziali, senza cortesia superflua. Grinta, audacia e voglia di imporsi: questo è il compito di Mattéo Guendozi, 24 anni di esperienza e personalità, dopo aver girato Inghilterra, Germania e dopo essere tornato in Francia, dove tutto iniziò.
Entrando in squadra, a differenza di Seghettini, Matteo non avrà bisogno di chiedere se si gioca a calcio, perché in area tecnica troverà Maurizio Sarri e tanti volti già incontrati e ben noti. Basterà indossare la maglia celeste, portare l`aquila sul petto e giocare come sa.
Doveva essere l`estate dei Ricci? Dopo una lunga e paziente pesca, la quantità di ricci trovati a Marsiglia è notevolmente superiore ad ogni aspettativa. E il menù di questa ricca tavolata è finalmente completato.